Funzioni strumentali

Ins. Marcella Caggia

Funzione strumentale Area 3

Funzioni strumentali
Le Funzioni strumentali, ai sensi dell’art. 33 del CCNL 2006/09, sono identificate con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il POF. Per l’anno scolastico 2015-2016, sono state individuate le seguenti aree di intervento:

FUNZIONE 1: GESTIONE DEL PTOF E DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO – COORDINAMENTO NIV E INVALSI

• Aggiornamento e monitoraggio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, del Piano di Migliora-mento, del Rapporto di Autovalutazione (RAV)
  • Coordinamento delle riunioni del Nucleo Interno di Valutazione (NIV)
  • Coordinamento delle attività dei docenti di potenziamento e predisposizione degli orari di attività
  • Coordinamento degli sportelli informativi per le iscrizioni degli alunni per ogni ordine di scuola, in collaborazione con i responsabili di plesso ed altri eventuali docenti incaricati
  • Organizzazione e realizzazione sintesi del PTOF da consegnare alle famiglie
  • Coordinamento partecipazione degli alunni alle attività teatrali
  • Coordinamento delle attività relative alla somministrazione delle prove INVALSI: comunicazione dati al Ministero, controllo fascicoli delle prove, predisposizione orario di somministrazione, correzio-ne, ecc.
  • Diretta collaborazione col Dirigente Scolastico

FUNZIONE 2: INCLUSIONE – INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

• Attivazione di uno sportello d’ascolto pomeridiano per l’identificazione dei bisogni degli alunni
  • Attivazione incontri collettivi e individuali con le famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo in relazione a situazioni di disagio scolastico segnalate dai consigli di classe o dal D.S.
  • Analisi delle situazioni individuali segnalate per identificarne carenze e bisogni
  • Raccordo tra i vari segmenti dell’Istituto Comprensivo relativamente alle diverse necessità di inclusione
  • Promozione, consolidamento e sviluppo dei rapporti e dei contatti con i genitori degli alunni in difficoltà
  • Predisposizione dei progetti di prevenzione della dispersione scolastica
  • Coordinamento di tutte le riunioni di sintesi
  • Predisposizione delle schede di verifica finali per handicap
  • Progetto inclusione d’Istituto in collaborazione con i docenti di sostegno
  • Progettualità con enti esterni per D.S.A e B.E.S.
  • Coordinamento di tutti gli interventi per alunni certificati D.S.A. e B.E.S.
  • Contatti con l’Ufficio di Piano e partecipazione alle riunioni presso lo stesso
  • Diretta collaborazione col Dirigente Scolastico

FUNZIONE 3: COMUNICAZIONE – FORMAZIONE – SITO WEB – TIC

• Trasmissione delle circolari interne utilizzando il servizio di posta elettronica – Pubblicazione delle circolari interne sulla bacheca della piattaforma ScuolaNext (registro elettronico).
  • Comunicazione interna ed esterna, anche attraverso le nuove tecnologie.
  • Collaborazione alla realizzazione di attività formative condotte in rete con altre istituzioni scolastiche e agenzie formative.
  • Collaborazione con il Dirigente scolastico nella costruzione del nuovo sito web.
  • Aggiornamento del sito web, con esclusione delle sezioni amministrative di competenza della segreteria.
  • Collaborazione con gli assistenti amministrativi ed eventuali altri docenti incaricati di pubblicare contenuti sul sito web.
  • Supporto ai docenti nell’utilizzo delle TIC.
  • Diretta collaborazione col Dirigente scolastico.