IC DON BOSCO

Scuola dell’infanzia “Rodari”

VIA CASTROMEDIANO,
73020 CUTROFIANO LE


Cod. Meccanografico: LEAA823036

Telefono: 0836515643
Email: LEIC823007@istruzione.it

Responsabile di plesso: Ins. Meleleo Antonella
Gli Orari

La Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” è ubicata in zona semiperiferica, in un contesto di discreta espansione abitativa e di forte valorizzazione territoriale (parco attrezzato con giochi per bambini, palestra, oratorio con annesso campetto, asilo nido, zona mercatale..).
La Scuola si sviluppa al piano terra di un edificio scolastico un tempo sede della scuola primaria. Oggi il primo piano è utilizzato dall’associazione di volontariato protezione civile.
La struttura è stata ultimamente oggetto di ristrutturazione e ammodernamento.
La scuola è circondata da un grande giardino che comprende un’area attrezzata con giochi in legno, un bel prato inglese e una parte destinata ad esperienze didattiche di botanica.
L’ambiente interno si presenta luminoso e colorato e gli spazi sono ben distribuiti per consentire lo svolgimento delle diverse attività didattiche.
La scuola dispone dei seguenti ambienti:
– ingresso
­­- atrio
– aula glicine
– aula arancione
– aula verde
– aula gialla
– sala multimediale
– biblioteca
– stanza per servizio mensa
– servizi igienici per alunni
– servizi igienici per adulti
– servizi igienici per disabili.
La scuola funziona per 40 ore settimanali dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì e il sabato è chiusa. Dispone di un servizio, a pagamento, di trasporto alunni, attivato per le famiglie che ne facciano richiesta. Il servizio mensa è ben organizzato e supervisionato da un tecnologo alimentare che assicura le migliori procedure di sicurezza alimentare. Il menù, predisposto dal medico nutrizionista dell’ASL, è articolato in menù estivo ed invernale, ruota su 4 settimane ed è preparato in locali comunali idonei al servizio.
La scuola predispone ogni anno un piano progettuale delle attività didattiche per lo sviluppo delle competenze, al fine di garantire la formazione organica e unitaria di ciascun individuo. Tale finalità è perseguita attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita accogliente e stimolante, atto a favorire lo sviluppo di positive relazioni affettive e cognitive, in un contesto di qualità garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità locale.

 

Le strutture

  

Note

PROGETTI A.S. 2017-2018

PROGETTO “ACCOGLIENZA”
PROGETTO “IL MONDO IN UN LIBRO”
HALLOWEEN CON IL FANTASMA GEREMIA
ALBERO AMICO PER LA VITA  
FEDERICO … TOPO POETA  
I Nostri servizi:
Dove siamo: